VILLA STORICA DEL 900 A SABBIO CHIESE (BS)
Quanto può durare una negoziazione a saldo e stralcio con uno o più creditori?
Credo non si possa rispondere a questa domanda, ma so dirvi quanto è durata la pratica di Sabbio Chiese, ben 26 mesi!
E come spesso accade il problema risiede più che altro nella vendita dell’immobile, più che nella trattativa con i creditori.
E pensare che avevamo trovato quasi subito un acquirente, che avrebbe acquistato l’immobile ad una cifra soddisfacente per riuscire a riconoscere anche una buonuscita ai debitori.
Purtroppo a pochi giorni dall’atto, dopo quasi due mesi ad organizzare tutto, la compravendita è saltata ed ancora oggi ci stiamo domandando cosa abbia fatto cambiare idea al promissario acquirente.
Torniamo a lavorare sull’immobile, e l’agenzia di zona fatica non poco a trovare altri clienti, perchè se pur stiamo parlando di una bellissima struttura dei primi del 900, si tratta anche di un contesto molto impegnativo per via delle dimensioni e ubicato in una zona non proprio tra le più richieste.
Nel frattempo, come è solito accadere quanto si lascia passare troppo tempo, succede quello che avremmo voluto evitare con tutte le nostre forze, ovvero il pignoramento e in rapida successione, l’uscita del CTU e la pubblicazione in asta.
Fortunatamente poco prima che l’immoibile venisse pubblicizzato, abbiamo ricevuto un interessamento che in breve si è tramutato in una proposta concreta. Avendo già ricevuto le accettazioni delle proposte transattive dai quattro creditori (banca, due fornitori e l’agenzia delle entrate), non abbiamo dovuto far altro (si fa per dire!) organizzare l’atto di compravendita che si è stipulato a Brescia più di due anni dopo aver preso l’incarico… chi la dura, la vince!
DESCIZIONE DELL' IMMOBILE
Un gioiello regalato dal tempo: Una struttura sita nel centro storico del comune di Sabbio Chiese, in via Parrocchiale.
In posizione strategica a pochi chilometri dalle più rinomate località di lago e montagna, quali Salò, che dista circa 16 km. Cortina D’Ampezzo e Madonna di Campiglio.
Attualmente l’abitazione, ristrutturata nel 2009, pur mantenendo le caratteristiche centenarie che la contraddistinguono, ha una superficie residenziale di poco meno di 800 mq. ed è strutturata nel modo seguente:
piano terra:
– 1 cantina all’interno con porta che sbocca sul vicolo.
– 1 cantina con porcilaia
– volto antistante la corte
corte:
– area verde con garage
– locale una volta adibito a stalla
– prato che si estende per circa 3.000 metri con vecchio
lavatoio, che poggia sul fiume Chiese
– entrata nella corte (cancello)
È da notare che dopo il muro che divide la corte dalla parte restante della casa (venduta a suo tempo) c’è uno spazio di circa 1.70 metro di proprietà, con servitù concessa per il passaggio fino ai terreni circostanti.
L’entrata nell’abitazione sbocca in un vicolo di via Parrocchiale e si accede da questa alla parte sinistra e destra della stessa. Ma in sede di ristrutturazione è stata separata all’interno, realizzando così due unità che possono diventare indipendenti l’una dall’altra.
Considerando la parte sinistra (accedendo dalle scale dell’entrata secondaria: quella citata sopra) abbiamo:
un locale adibito a soggiorno con un balcone che dà sulla strada secondaria e una finestra che si affaccia sulla corte.
Dal soggiorno c’è una scaletta che accede al sottotetto e una mini scaletta funge da passaggio nella parte del terrazzino dotato di balcone.
– una cucina
– una stanza piccola con bagnetto
– una camera da letto con bagno ed un soppalco
La parte destra della villa comprende:
– una camera da letto con un bagno grande che affaccia sulla strada secondaria
– un salone che interessa la parte destra dell’abitazione con una porta di accesso nell’androne delle scale dell’entrata principale che affaccia sulla strada principale.
– un bagno, che affaccia sulla strada principale.
– una cameretta che affaccia sulla strada secondaria
– una camera da letto, che affaccia sulla strada secondaria
– una cucina che affaccia sulla strada principale e ha difronte la casa di riposo e la Rocca, la chiesa principale di Sabbio Chiese, con porta di accesso all’androne della scale, dell’entrata principale.