Appartamento facente parte di un più ampio complesso condominiale
DESCRIZIONE PROPRIETÀ
Appartamento sito nel Comune di Montemurlo, facente parte di un più ampio complesso condominiale ad uso residenziale in Via Due Giugno 20/1. Il bene che era stato pignorato si trova nella zona sud del Comune di Montemurlo in località Oste. Vi sono nelle vicinanze servizi e locali pubblici, attività commerciali, scuole, banche etc.
L’immobile di categoria A/3 con una superficie catastale di 95 mq. e 86 mq. di aree scoperte è dotato di due posti auto.
COSA È SUCCESSO?
MONTEMURLO (PO)
Conosco Chiara (il nome è di fantasia per questioni di privacy), a gennaio del 2022, dopo che ci ha contattato per richiedere il nostro aiuto.
Da subito è apparsa molto preoccupata ed è del tutto comprensibile, fin quando non analizziamo a fondo la sua posizione debitoria, da cui emerge un quadro tutt’altro che semplice.
Come di consuetudine prendiamo in carico la sua posizione già dal giorno successivo, e in pochi giorni imbastiamo i primi contatti con i due creditori insinuati in procedura, una banca locale e un servicing gestore del credito ceduto ad una cartolarizzata.
La rivendita dell’immobile sembra essere la parte più semplice, nell’espletamento di questa procedura, in quanto gli attuali inquilini sono interessati a rilevare l’appartamento dove vivono da anni con un regolare contratto di locazione.
La trattativa con i creditori procede a rilento, in quanto uno dei due sostiene di poter realizzare l’intero credito vantato, dalla vendita dell’immobile all’asta, ma con un’attenta analisi di valutazione del mercato e delle aggiudicazioni precedenti nella stessa zona, otteniamo un accordo transattivo di tutto rispetto.
Il mese di gennaio di un anno dopo lo impieghiamo a organizzare l’atto di compravendita, il tutto mentre gli acquirenti procedono con la delibera definitiva per il mutuo, così che a marzo ci ritroviamo dal notaio per rogitare e contestualmente estinguere la procedura al Tribunale di Prato.