APPARTAMENTO CON GIARDINO, NEL PRESTIGIOSO QUARTIERE DELLE CURE
L’appartamento al piano terra e dotato di un ampio giardino, verrà completamente ristrutturato e rivenduto come pari al nuovo
DESCRIZIONE PROPRIETÀ
L’immobile accatastato come cat. A/3, ha una superficie lorda di circa 58 mq. escluse le aree scoperte, oltre una resede pertinenziale di altrettanti 58 mq. e una cantina di 20 mq. e fa parte di un fabbricato residenziale di complessivi 12 appartamenti.
L’appartamento al piano terra e dotato di un ampio giardino, verrà completamente ristrutturato e rivenduto come pari al nuovo.
POSIZIONE E CONTESTO
FIRENZE (FI)
Le Cure è un quartiere residenziale di Firenze, situato immediatamente a nord del centro storico. Anticamente, questa zona a
nord di Porta San Gallo e di Porta a Pinti era aperta campagna e nel 1520 fu luogo della apparizione e miracolo della Madonna
della Querce a Le Cure. .
Il quartiere delle Cure si sviluppò come quartiere residenziale in seguito all’ampliamento della città con i lavori di Firenze Capitale.
Fino ad allora era stato un piccolo insediamento fuori le storiche mura cittadine, dedito da secoli alla lavorazione di corde e tessuti, e qui sorto per la presenza del torrente Mugnone che garantiva l’acqua indispensabile per tali attività artigianali.
Lungo gli argini del Mugnone lavoravano i funaioli e i curandai. I primi realizzavano funi e corde ricavandole dalle matasse di canapa che stendevano lungo il corso d’acqua. Invece, i secondi lavavano, sbiancandole (in latino “cura” è sinonimo di mondatura e da cui (“curandai”), le tele di lino con il ranno, cioè con l’acqua filtrata con la cenere e bollita, poi lavate ancora, risciacquate e stese sui fili posti sugli argini del torrente.