APPARTAMENTO PROVENIENTE DA UN OPERAZIONE A SALDO E STRALCIO
DESCRIZIONE PROPRIETÀ
L’appartamento proviene da un “saldo e stralcio”, che ha permesso l’esdebitazione di una famiglia, a cui abbiamo trovato una nuova casa in affitto.
Al primo piano di Via Parisio nel quartiere Materdomini a Catanzaro, l’immobile ha subito la cosiddetta “lavata di faccia”, in quanto si presentava già in ottime condizioni. Composto da un totale di 6 vani: cucina, soggiorno, corridoio, disimpegno, ripostiglio, due bagni, camera matrimoniale e camera singola, oltre due balconi.
POSIZIONE E CONTESTO
CATANZARO (CZ)
Catanzaro, lo storico capoluogo della Calabria, sorge sul Golfo di Squillace, nel Mar Jonio, dove con ogni probabilità si trovava l’antico porto dei Feaci. Luogo affascinante, intriso di miti e leggende in cui probabilmente sbarcò Ulisse, le cui peripezie sono narrate all’interno dell’Odissea omerica.
Anticamente conosciuta come la “città delle tre V ”: V come San Vitaliano, il santo patrono; V come il vento proveniente dal Mar Jonio e dalla Sila e V come Velluto poiché il capoluogo sin dai tempi dei Bizantini era al centro di un fiorente commercio di questo prestigioso tessuto molto apprezzato sui mercati nazionali ed esteri.
Nota anche come la “città dei due mari ” perché sorge nell’istmo più stretto di tutta la penisola dove il Mar Jonio dista solo 30 km dal Mar Tirreno collegando il Golfo di Squillace al Golfo di Sant’Eufemia.
Questa particolare posizione geografica consente ai cittadini e ai visitatori di ammirare contemporaneamente i due mari, da alcuni quartieri a nord della città, ma soprattutto dalla balconata di Tiriolo. In alcune giornate particolarmente limpide è possibile anche allargare lo sguardo fino alle Isole Eolie.